ASFOR

SBS

About SBS

 

strategies-ASFOR

 

La Strategies Business School è socio di ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), che aggrega più importanti istituzioni italiane nella formazione manageriale.

ASFOR, la più autorevole associazione tra soggetti che operano nel settore della formazione è sinonimo di qualità, professionalità e massima serietà delle scuole associate, ammesse dopo un lungo processo di accertamento.

Processo al quale, è stata sottoposta anche la Strategies Business School, con verifiche, analisi, controllo dei requisiti e della sede, il tutto volto a valutare l'idoneità della scuola agli elevati standard qualitativi richiesti in termini di organizzazione, struttura e percorsi formativi.

Tenuto conto delle attività svolte, della documentazione fornita e della relazione del Segretario Generale, Dott. Mauro Meda, il Consiglio Direttivo di ASFOR, secondo l'art. 4 dello Statuto, ha accolto la Strategies Business School tra i propri soci.

Far parte di ASFOR è per noi della Strategies Business School un motivo di grande orgoglio, il coronamento del lavoro svolto sin dal 1997 (anno di fondazione della Business School) e il punto di partenza di un percorso all'insegna del miglioramento costante. Grazie a questo, tutti i nostri corsisti, i docenti e quanti interagiscono con noi hanno un'ulteriore garanzia della nostra professionalità e serietà.

 


PRESENTAZIONE DI ASFOR


 

ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale è stata costituita nel 1971 con l'obiettivo di sviluppare la cultura di gestione manageriale in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale.

ASFOR è un'Associazione tra soggetti con personalità giuridica che operano nel comparto, sia come strutture dell'offerta sia come fruitori di servizi formativi o che ne sostengono lo sviluppo.

Lo Statuto ASFOR prevede tre categorie di soci: Ordinario, Aggregato e Sostenitore.

I Soci aderiscono al "Codice Etico dei Soci ASFOR".

Attualmente l'Associazione conta oltre 80 Soci.

Nel 2010 è stato proposto un nuovo "Manifesto ASFOR 2010: la formazione manageriale leva strategica per la competitività".

ASFOR conta su una ampia rete di rapporti con Istituti di formazione e Università straniere oltre a collegamenti con Istituzioni e Organismi attivi nel mondo della formazione manageriale in Italia.

ASFOR è membro di EFMD (European Foundation for Management Development). In particolare l'Associazione è impegnata attivamente nel progetto EQUAL (European Quality Link), del quale è socio fondatore e sostiene il progetto EQUIS (European Quality Improvement System) Sistema europeo di certificazione delle Business School.

Dal 2011 ASFOR è Associate Member di ENQA - European Association for Quality Assurance in Higher Education, network europeo con sede in Finlandia, istituito nel 2000 per promuovere la cooperazione europea in materia di valutazione della qualità nell'Higher Education.

ASFOR vanta partnership con Associazioni internazionali: AACSB - The Association to Advance Collegiate Schools of Business, BMDA Baltic Management Development Association, CEEMAN - Central and East European Management Development Association, CLADEA - Latin American Council of Management Schools e RABE - Russian Association of Business Education.

Il programma di lavoro di ASFOR si qualifica dai seguenti obiettivi:

- favorire un processo di sensibilizzazione sul ruolo propositivo svolto dalla cultura manageriale per il rilancio della competitività del Sistema Paese;
- rafforzare e qualificare le strutture formative esistenti sul territorio nell'intento di costituire un sistema di formazione manageriale composto da istituzioni in grado di adattare la capacità di risposta alle esigenze della domanda e di operare in un mercato sempre più complesso e articolato con un'attenzione specifica alle aree cosiddette deboli del Paese, sensibilizzando attori politici, economici e culturali;
- fornire contributi e stimoli al processo di ricerca per il miglioramento della qualità della formazione manageriale, promuovendo progetti ed iniziative idonee a stimolare la crescita della cultura nel mercato della formazione e la diffusione di standard di qualità.

 

ASFOR ha attivato a partire dal 1989 il "Processo di Accreditamento Master" per i Master in General Management, Specialistici e MBA. A fronte della positiva esperienza, dal 2005 è stato attivato il "Processo di Accreditamento degli eLearning Executive Master" e dal 2009 il "Processo di Accreditamento dei Corporate Master".

Attualmente i Master Accreditati da ASFOR sono 32.

ASFOR organizza Seminari, Tavole Rotonde e Convegni sui temi della formazione manageriale e della vita economica e sociale del Paese coinvolgendo, attraverso specifici Gruppi di Lavoro, i principali attori istituzionali e del sistema economico.

Annualmente l'Associazione realizza una "Giornata della Formazione Manageriale ASFOR", evento nel corso del quale vengono presentati i dati delle ricerche che costituiscono il consolidato '"Osservatorio ASFOR sulla Domanda e Offerta di Formazione Manageriale in Italia".

Sul sito dell'Associazione, www.asfor.it, sono fornite indicazioni sulle linee evolutive della cultura del comparto ed è possibile raggiungere, attraverso link dedicati, le pagine web degli Associati ASFOR.

CookiesAccept

NOTA! Il nostro sito utilizza cookies anche di terze parti e ciò per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente ne accetta l'utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo

banner-accreditamento-icep-home

banner-infotel-home